I sindacati COBAS SCUOLA, CUB, UNICOBAS, USB, COBAS SARDEGNA, in occasione dello sciopero nazionale di tutto il personale della scuola docente, educativo, ATA, di ogni ordine e grado proclamato venerdì scorso, hanno organizzato anche a Cagliari un presidio in piazza Garibaldi ostacolato in qualche modo dal maltempo e che non ha consentito una maggiore partecipazione. Al centro del dissenso ci sono i nuovi quiz invalsi che dovrebbero essere introdotti anche alle elementari diventando uno strumento discriminante e non di valutazione per gli studenti.
Ma la protesta ha portato alla ribalta anche vecchi e nuovi temi irrisolti del sistema scolastico: le classi pollaio, la precarietà dei docenti, la sicurezza degli studenti durante l’alternanza scuola e lavoro, le differenze di stipendi tra docenti, il lavoro gratuito nei Pcto , e le 36 ore per i docenti sospesi rientrati. Uno sguardo anche oltre la scuola con il no al coinvolgimento bellico dell’Italia al conflitto in Ucraina.
Gli organizzatori sono rimasti soddisfatti della riuscita della manifestazione in quanto è stato un confronto per rilanciare il Patto Unitario del sindacalismo di base.
F.Nieddu