È un vero e proprio coup de theatre quello accaduto oggi al terzo Consiglio Comunale, convocato per proseguire i lavori d’Aula sulle modifiche al Regolamento proposte dalla Maggioranza Soddu.
Qualcosa, in effetti, sembrava essere accaduta già intorno alle 15,00 quando, all’appello previsto, i consiglieri della Maggioranza non si sono presentati e risultavano riuniti in disparte tra loro. Poco prima delle 15,30, poi, gli stessi sono tornati in Aula e il presidente del Consiglio Sebastian Cocco ha comunicato di voler riunire la Conferenza dei Capigruppo, fatto che ha lasciato ipotizzare che qualcosa stesse bollendo in pentola. Dopo un lungo confronto interno, durato quasi due ore, è sembrata delinearsi la fumata bianca: accordo raggiunto.
Le Minoranze hanno proposto il ritiro di gran parte dei 230 emendamenti presentati dai consiglieri Pierluigi Saiu, Viviana Brau e Lisetta Bidoni, che nella scorsa seduta avevano sostanzialmente bloccato i lavori del Consiglio stesso, chiedendo però a loro volta il passo indietro della Maggioranza sulla riduzione dei tempi di intervento dei consiglieri e di accogliere le modifiche migliorative da loro proposte sugli articoli che consentiranno la possibilità di svolgere le sedute in videoconferenza totale o parziale.
Rientrate in Aula, con la tensione dei giorni scorsi visibilmente calata, entrambe le parti hanno adottato gli atti conseguenti con il ritiro del pacchetto di emendamenti da parte delle Minoranze, il reintegro dei tempi di intervento previsti e non dimezzati e le correzioni richieste sulle restanti parti, sino a siglare il voto favorevole al provvedimento, così come modificato, all’unanimità e seguito da un inedito applauso generale.
Le Minoranze esultano per il riconoscimento dei punti fondanti della loro battaglia, la Maggioranza per aver portato a casa il risultato di aver revisionato un Regolamento vecchio di quasi trent’anni. Una duplice e inattesa vittoria quindi.
Il Consiglio ora prosegue i lavori sulle mozioni del consigliere Angelo Arcadu afferenti supporti economici ai bar e ristoranti nuoresi e la proposta di installazione di una panchina gialla in memoria di Giulio Regeni. Seguiranno aggiornamenti.