«Lo spettacolo offerto ieri da alcuni esponenti dell’opposizione in consiglio comunale è stato indecoroso. Con uno strumento tipico della vecchia politica, il becero ostruzionismo, hanno cercato di impedire l’approvazione di un regolamento del consiglio comunale vecchio di quasi 30 anni e sul quale il Presidente del Consiglio Sebastian Cocco ha lavorato diversi mesi coinvolgendo, nella conferenza capigruppo, tutte le parti politiche». Lo afferma il partito Italia in Comune sull’atteggiamento dell’Opposizione tenuto in occasione della seduta tenutasi due giorni fa.
Il partito che sostiene Sebastian Cocco sottolinea che questo è: «Un regolamento che finalmente mette ordine alla stratificazione normativa di tre decenni, introduce strumenti innovativi di partecipazione alle sedute da remoto e introducendo finalmente la possibilità per i cittadini nuoresi di seguire le dirette dei lavori da streaming».
«Invece, autorevoli esponenti di Lega e Psadz, in una inedita alleanza con la sinistra, hanno inchiodato per 14 ore il consiglio comunale, con emendamenti strumentali e infondati costringendo l’assemblea a rimandare ad altre sedute, con altri costi a carico dei cittadini nuoresi, la discussione sul sostegno alle attività produttive. Ci aspettiamo che analoga ostinazione la utilizzino per risolvere da Cagliari i problemi della città di Nuoro» sottolinea il movimento politico che conclde: «Il gruppo di Italia in Comune non intende sottostare ai ricatti di una parte della minoranza rancorosa e inconcludente, che non ha ancora metabolizzato la sconfitta elettorale ed esprime al sindaco Andrea Soddu e agli altri gruppi di maggioranza pieno sostegno per portare a compimento le azioni politiche a vantaggio della città di Nuoro».