Ha preso il via la dodicesima edizione del BìFoto Fest, Festival dedicato alla Fotografia in Sardegna, che si svolge ogni anno a Mogoro in provincia di Oristano.
Le undici mostre a cielo aperto sono state presentate in piazza Sant’Antioco, nuovamente con la partecipazione del pubblico e dei fotografi dopo due edizioni segnate dalla pandemia.
Il filo conduttore scelto per il BìFoto 2022 è il brano Vivere la Vita, di Alessandro Mannarino, che costituisce il tema di questa edizione del Festival. Un inno celebrativo verso ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra esistenza. Le mostre sono state selezionate da una giuria di esperti composta da Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida della direzione organizzativa del festival, Sandro Iovine, direttore responsabile FPmag di Milano, Salvatore Picciuto, responsabile piattaforma MyPhotoPortal.com e Valentina De Santis, fotografa documentarista.
Il festival, nato nel 2011 per iniziativa di Vittorio Cannas e Stefano Pia, ha rinnovato ogni anno la propria sfida per promuovere la cultura fotografica nell’isola, ospitando fotografi di rilievo nel panorama nazionale e internazionale e al tempo stesso affiancando loro giovani emergenti.
Protagonisti del BìFoto Fest 2022 i progetti vincitori del Premio di quest’anno: Nyctalopie di Emanuela Cherchi, Il Palazzo dei Destini Incrociati di Aldo Feroce e C’eravamo tanto amati di Paola Gallo Balma, ai quali si aggiungono i lavori di fotografi di fama internazionale come Gabriele Galimberti, Raffaele Petralla e Stefano Schirato.
Grande partecipazione per la visita delle mostre lungo le vie del paese, guidata dai curatori Stefano Pia e Vittorio Cannas in compagnia di alcuni degli autori dei progetti fotografici esposti.
Le mostre a cielo aperto saranno permanenti, così come quelle delle edizioni a partire dal 2019. La mappa è scaricabile dal sito www.bifotofest.it.