Le costruzioni in ladiri in Sardegna sono costruzioni caratteristiche del Medio Campidano. Un tipo di architettura che è stato protagonista dell’evento “Viaggio nella terra cruda” promossi dall’associazione “Città della Terra Cruda”.
Tra fine e aprile e i primi di maggio attraverso un convegno tra Sammassi e Serrenti e un itinerari turistico nei centri dove sono maggiormente presenti questo tipo di costruzione, si è messo in rilievo l’importanza di questo tipo di mattone costituito da fango e paglia e poi lasciato essiccare. È un tipo di costruzione presente anche in Abruzzo che può essere rivalutata nel settore della bioedilizia come hanno sottolineato l’assessore regionale agli Enti Locali e all’Urbanistica Quirico Sanna e il Presidente dell’associazione Enrico Pusceddu.
Un impresario di un paese del campidano ha precisato che quando si utilizza questa tipologia di mattone ad esempio per rivitalizzare una casa di questa tipologia, non si deve utilizzare il cemento per gli intonaci o vernici che impediscono ai muri di respirare con la conseguenza di formazione di crepe negli intonaci, occorre invece adoperare o lo stesso materiale o la calce.
Durante l’evento sono state fatte interessanti riflessioni per rilanciare questo tipo di architettura tradizionale attraverso le nuove nuove tecnologie di bioedilizia.
F.Nieddu