Partiranno a breve i lavori per l’ammodernamento dell’impianto di depurazione di Loculi, in località Sologo, che gestirà anche i reflui provenienti da Galtellì, Irgoli, Onifai e della zona industriale di Lula.
Nei giorni scorsi l’Ente di governo dell’ambito della Sardegna (Egas) ha approvato il progetto esecutivo presentato da Abbanoa e finanziato con un milione di euro del Piano regionale delle infrastrutture. L’impianto di depurazione presenta attualmente diverse criticità da colmare con i lavori di ammodernamento dell’impianto, che prevede la realizzazione di una nuova sezione di pre-trattamento reflui (grigliatura, dissabbiatura e disoleatura), di un nuovo digestore fanghi e i lavori nelle diverse sezioni dell’impianto per ottimizzare l’intero processo di depurazione.
«Con questi interventi – ha spiegato il presidente dell’Egas Fabio Albieri – le comunità servite dall’impianto di Sologo potranno contare su un servizio di depurazione dei reflui all’avanguardia, funzionale e in linea con le esigenze di tutela dell’ambiente».