Tragedia al Giro di Sardegna iniziata il 24 aprile scorso e che si conclude domani. Un ciclista amatoriale, Rosario Poli, 64 anni di Monza, è morto a San Teodoro a fine mattinata in seguito a un malore, con ogni probabilità legato a un infarto, accusato mentre partecipava alla quinta tappa del Giro.
Il ciclista del team Cus Pro Patria Milano si è sentito male mentre la gara transitava nei pressi di Straulus, frazione di San Teodoro, quando mancavano ormai pochi chilometri all’arrivo a Budoni. Immediatamente soccorso dai sanitari del 118, il 64enne non ce l’ha fatta ed è morto tra le braccia dei medici.
“Rivolgiamo il cordoglio di tutta la comunità alla famiglia del ciclista”, commenta affranto il sindaco di Budoni, Giuseppe Porcheddu. “La sua scomparsa è una tragedia che ci tocca tutti, in momento in cui ci si apprestava a un ritorno alla normalità dopo due anni di sofferenza”.
All’evento ciclistico hanno aderito circa 300 i ciclisti tra cui Fabio Aru che in questi giorni hanno attraversato i comuni di Budoni, Posada, Torpè, Siniscola, Orosei, Lula, Sant’Anna di Lodè e Sant Teodoro per la Gallura. Questo drammatico evento non ferma la competizione che proseguirà anche domani con l’ultima tappa, ma cerimonie di premiazione e altri eventi a margine si svolgeranno in tono minore.