«Quanto accaduto ieri in Consiglio Comunale rimarrà una pesante macchia della maggioranza Soddu nei confronti della Città tutta, che necessita di provvedimenti urgenti a favore delle famiglie nuoresi su asili nido, emergenza abitativa, aiuti alle piccole e medie imprese, al commercio e al lavoro.
La maggioranza Soddu ha infatti sancito ieri le sue priorità: non famiglie e urgenze reali, ma regolamenti e cavilli per silenziare l’opposizione che prova a occuparsi di problemi veri. Hanno tentato di modificare il Regolamento del Consiglio, proponendo di ridurre i tempi di intervento e limitando le procedure di accesso agli atti, che servono per poter intervenire e verificare i provvedimenti stessi a favore delle famiglie. Un tentativo che sarebbe andato a buon fine, nel silenzio generale, se non avessero trovato un’opposizione battagliera che ha fermato il tentativo di cambiare le regole del gioco e silenziare così il malcontento, ormai ampiamente diffuso dentro e fuori dal Palazzo Civico.
Ribadendo a gran voce la necessità di occuparci finalmente di Nuoro, delle sue famiglie e imprese, la maggioranza ormai già divisa e zoppicante, costretta a ritirare tutte le modifiche proposte, invece che proseguire i lavori della seduta, con il voto per i sostegni a bar e ristoranti cittadini, ha preferito abbandonare l’Aula, scappando letteralmente dal Comune e rinunciando alle proprie responsabilità di governo. Un comportamento al limite dell’indecenza e dello scandalo, mentre famiglie e imprese nuoresi attendono ancora risposte sui tanti problemi concreti e quotidiani.
Noi andiamo avanti con la schiena dritta, portando avanti le nostre proposte a sostegno di tutte le attività produttive, occupandoci di asili nido, emergenza abitativa e aumenti degli affitti e sfidando la Maggioranza Soddu a ritornare subito in Consiglio per votare questi provvedimenti urgenti per le famiglie» lo dice l’Opposizione consiliare.