Il 27 aprile 1937 moriva Antonio Gramsci, dirigente politico e fondatore del Partito Comunista d′ Italia. Da oggi e per tutta la settimana ad Ales e Ghilarza si svolgeranno numerose iniziative pubbliche per ricordarlo
In Sardegna nella ricorrenza dell′ 85° anniversario della sua morte si svolgeranno numerose iniziative pubbliche ad Ales e Ghilarza.
Ad Ales oggi 27 aprile, organizzato dalla Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, alle 11,30 c’è stata la deposizione di una corona d′ alloro, davanti alla casa dove è nato. Alle 19.00 si svolgerà ″Un Gramsci mai visto″, un monologo a cura di Angelo d′Orsi, il quale con musiche a cura della Banda Sbandati, un gruppo musicale sardo, che il 25 aprile scorso ha animato lo spezzone del corteo del Comitato Antifascista di Cagliari.
I festeggiamenti poi fino al 30 aprile si sposteranno a Ghilarza con mostre, incontri e dibattiti in diverse zone del paese
Scrittori e studiosi affronteranno temi che riguardano la sua persona, il suo ruolo, il contributo culturale, politico-ideologico in relazione alla situazione storica e attuale. Gramsci ancora oggi viene studiato e approfondito non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.
F.Nieddu