Tensione in consiglio comunale sul nuovo regolamento: la Minoranza annuncia battaglia

Tensione in consiglio comunale convocato oggi in modo straordinario per discutere anche sul nuovo regolamento. La Minoranza annuncia battaglia già dal primo istante facendo saltare in prima convocazione il numero legale.

Superato il  momento d’impasse la Minoranza. attraverso i consiglieri Pierluigi Saiu e Viviana Brau, ha presentato delle  pregiudiziali 5 questioni pregiudiziali e 5 questioni sospensive a norma di regolamento. Si tratta rispettivamente di 10 differenti proposte, singolarmente motivate, per chiedere di stralciare dalla discussione o rinviare ad altra data, le modifiche al Regolamento del Consiglio proposto dalla Maggioranza.

Il principale oggetto del contendere è sui tempi degli interventi che avranno a disposizione i consiglieri con l’entrata in vigore del nuovo regolamento. Tempi che sono stati portati da venti a dieci minuti, una modifica che secondo il presidente del consiglio Sebastian Cocco,  principale artefice del nuovo regolamento comunale, si è resa necessaria.

«Abbiamo messo mano a un regolamento che  non è più coerente con le nuove normative vigenti riferite al testo unico degli  enti locali».

«I tempi sono stati equiparati a quelli delle altre città come Cagliari, Oristano, Olbia ma anche Bologna. Nel parlamento Europeo, ad esempio i tempi si riducono a tre minuti per ciascun intervento. La finalità è quella di  garantire efficienza ai lavori consiliari e sopratutto risposte celeri alle necessità dei cittadini. La modifica più importante riguarda la possibilità per ciascuno consigliere di Maggioranza e Opposizione di partecipare alla seduta da remoto o per malattia o impedimento».

Share
Published by
Sonia