Sembrava che fosse stato raggiunto un accordo tra Maggioranza e Opposizione quando, invece, a un certo punto la situazione è precipitata.
Tra sospensive e pregiudiziali il pressing dell’Opposizione verso la Maggioranza aveva convinto quest’ultima a rivedere in aula, dopo il passaggio con i capigruppo, a fine aprile i punti 27, 28 e 29 del nuovo regolamento, ovvero sulla partecipazione da remoto alle sedute consiliari.
L’idillio è stato rovinato dopo che il consigliere comunale di Maggioranza Gabriella Boeddu ha chiesto di rinviare non solo il punto all’ordine del giorno sul regolamento ma anche quelli relativi alle mozioni sugli aiuti a bar e ristoranti e sulla panchina dedicata a Giulio Regeni.
A questo punto la Minoranza ha rifiutato che la mozione su bar e ristoranti venisse ritirata e non discussa oggi. Poco dopo la discussione è precipitata fino all’abbandono dell’aula da parte di quasi tutti i consiglieri di Maggioranza tranne Emilio Zola che sostenendo il volere dell’Opposizione con il suo voto per far proseguire la seduta ha fatto andare sotto la Maggioranza stessa.
Alla fine dopo l’intervento del sindaco Soddu che ha cercato di sedare gli animi, la seduta è stata ugualmente rinviata.