Claudia Zuncheddu esponente di Sardigna Libera e Rita Melis – Coordinamento del Sulcis-Iglesiente della Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica, denunciano delle intimidazioni avvenute a Iglesias il 22 aprile in occasione delle iniziative per la Giornata della Terra in occasione delle presentazione del libro “Disarmare il virus della violenza″ di Pasquale Pugliese.
L’evento si è svolto nella sala consiliare del comune di Iglesias a cui hanno partecipato circa una cinquantina di persone tra associazioni e movimenti politici che sono stati tutti identificati dalla polizia.
“Un’atto di arroganza spropositato e ingiustificato ancor più per un evento contro la violenza regolarmente autorizzato e accolto all’interno di sedi istituzionali. L’intimidazione contro chi si batte per la pace, per il diritto alla salute, per l’ambiente e per la vita, è di particolare gravità di fronte ai venti di guerra che oggi soffiano in Europa. Preoccupa la deriva autoritaria e repressiva dello Stato contro chi nel Disarmo vede l’unica via ragionevole e possibile per porre fine alle guerre. L’atto intimidatorio è un monito contro le mobilitazioni popolari per porre fine alla fiorente produzione ed esportazione di bombe dall’RWM di Domusnovas in Medioriente”.
F.Nieddu