«La Provincia di Nuoro sta assumendo un atteggiamento incomprensibile nei confronti della Nugoro spa, le cui conseguenze stanno ricadendo sui lavoratori e su tutte le attività di manutenzione che non possono essere svolte. Stiamo parlando di una società in house che non è certo nata dalla volontà politica della attuale maggioranza regionale: ci si aspetterebbe quindi maggiore responsabilità, come quella che stiamo dimostrando noi». Lo dichiara il capogruppo del Psd’Az in consiglio regionale Franco Mula sullo stato di incertezza della società che si occupa della manutenzione di strade e scuole, di lotta agli insetti e altre attività di pertinenza della provincia nuorese. Uno stato d’incertezza che sta mettendo a dura prova i 65 operai della società che per tale motivo sono da 21 giorni in sciopero per capire il proprio futuro lavorativo (APPROFONDISCI)
«L’emendamento alla omnibus che ha stanziato 1,2 milioni per la società in house è stato fortemente voluto dal presidente Solinas e dal gruppo consiliare del Partito sardo d’Azione – dice Mula – con una finalità chiarissima: permettere la prosecuzione delle attività lavorative e l’erogazione dei servizi indispensabili, compresa la manutenzione di strade e istituti scolastici. Questo significa che la Provincia, dopo aver ricevuto dalla Regione l’intera somma, in un’unica soluzione, avrebbe semplicemente dovuto destinarla alla Nugoro spa per le finalità indicate in legge. Invece ha proposto una convenzione che aggiunge adempimenti non previsti e ha modificato le modalità di erogazione»
«Vorremmo sapere – conclude il capogruppo sardista – perché la Provincia di Nuoro sta attuando scelte che vanno in contrasto con la finalità del contributo, peggiorando ulteriormente una situazione già difficile, in cui risultano somme importanti che l’Ente deve ancora pagare alla Società per servizi erogati».
La vertenza sarà discussa domani alle 18.00 in occasione di una vertice straordinario che si terrà in Provincia.