«Un dossier sulla situazione del pronto soccorso dell’ospedale di Nuoro, da qualche giorno è sul tavolo del ministro della Salute, Roberto Speranza . Il Ministero, dopo la visita in città del sottosegretario Andrea Costa, ha voluto approfondire le problematiche evidenziate nel corso del sopralluogo di lunedì scorso e già giovedì ha chiesto ai vertici della Asl una circostanziata relazione sulle criticità del servizio di pronto soccorso ospedaliero». Lo dichiara la deputata Mara Lapia che, dopo la visita del sottosegretario Costa al San Francesco e il suo confronto con gli operatori, si dice fiduciosa.
«L’intenzione del Governo, che ha manifestato la volontà di agire di concerto con l’assessorato regionale alla Sanità, è quella di individuare soluzioni mirate a restituire al pronto soccorso la piena operatività» sottolinea a questo riguardo la componente della Commissione affari sociali e sanità della Camera.
Nel corso dell’ispezione, partita proprio dal front office del San Francesco, la parlamentare aveva messo a fuoco le principali problematiche: i carichi di lavoro massacranti a fronte della cronica carenza di personale, carenza alleviata ma non risolta dall’arrivo di due medici della Croce rossa italiana. «Ritengo importante il fatto che il sottosegretario abbia potuto toccare con mano la drammatica situazione della sanità nuorese. La sua presa d’atto e il successivo impegno, speso pubblicamente nell’incontro con le associazioni dei malati e i comitati territoriali, ci fanno ben sperare. Credo che la trasferta nuorese – è la sua conclusione – abbia avuto il merito di inaugurare un nuovo percorso all’insegna dell’unità di intenti tra politica e territorio in nome del diritto alla salute dei cittadini e avrà altri risvolti. Sarà mia cura, nelle prossime ore preparare un altro dossier che riguarda il servizio 118 in Sardegna da sottoporre al vaglio del ministro della Salute».