NUORO – Si è svolta questa mattina la maxi esercitazione di protezione civile sul Monte Ortobene rinviata lo scorso novembre a causa del maltempo, in cui è stato simulato lo sviluppo di un incendio di interfaccia con gravi rischi per la popolazione.
L’esercitazione, inizialmente inserita nel programma Bentu Estu 2021 e ora ribattezzata Exe Nu 2022, ha coinvolto Prefettura, Comune, Vigili del fuoco, Esercito, Protezione civile regionale, Corpo forestale, Forestas, polizia locale, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Areus, Atp, Simannu, Croce rossa, i volontari di Protezione civile nuorese e VAB Nuoro.
Alla simulazione hanno partecipato anche quaranta studenti dell’Istituto “Ciusa” e del Liceo “Fermi”, coinvolti in qualità di figuranti.
La simulazione è stata utile per verificare l’efficacia della macchina della protezione civile in caso di eventi improvvisi che coinvolgono direttamente la popolazione e, eventualmente, potenziarla. È stata l’occasione per testare il piano della protezione civile approvato dal consiglio comunale nel 2020. A tal proposito, così come previsto dal piano, nei giorni scorsi la ditta incaricata ha provveduto a installare all’imbocco della strada provinciale per l’Ortobene la sbarra che in caso di incendio servirà a regolamentare il traffico automobilistico, evitando così ulteriori situazioni di rischio.
L’esercitazione si è svolta in tre punti distinti della città: in Municipio dove è stato allestito il COC (Centro Operativo Comunale) che coordinava le operazioni e i volontari, la Prefettura che faceva da raccordo tra struttura organizzativa del Coc e le Forze dell’Ordine e infine l’Ortobene dove praticamente si è svolta l’esercitazione. La simulazione si è sviluppata in tre momenti diversi: l’origine del rogo nella zona di Farcana, l’evacuazione dell’ostello della Gioventù ubicato nella zona e un incidente di autobus con a bordo gli studenti evacuati dall’ostello.
Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, presente sul posto assieme al vice sindaco Fabrizio Beccu, ha espresso grande soddisfazione per la sinergia creatasi fra tutte le forze in campo coinvolte questa mattina.
L’INTERVISTA AL SINDACO SODDU:
© Tutti i diritti riservati