A Nuoro nasce il primo point della banca delle visite. Ieri nella sala convegni della biblioteca Sebastiano Satta è stata presentata l’iniziativa da Simona Amatori (ambasciatrice Sardegna per la banca delle visite), Gonaria Morittu (rappresentante banca delle visite per conto della Mutua MBA), Renato Pischedda (presidente SVS Viaggi per la Salute) e Antonello Delogu (volontario SVS Viaggi per la Salute).
La banca delle visite nasce nel 2017 attraverso l’associazione MBA Mutua e grazie all’operato di Simona Amadori il progetto è presente a Nuoro sin dalle sue origini avendo dato l’opportunità a circa una settantina di nuoresi, che non potevano farlo, di curarsi gratuitamente.
Banca delle visite. Attraverso il concetto del “caffè sospeso” appartenente alla tradizione napoletana si donano prestazioni mediche a persone non per forza indigenti ma che per tanti motivi non possono effettuare una visita specialistica a pagamento o non possono accedere alle cure necessarie in modo rapido e gratuito.
Come funziona? Si tratta di un circuito solidale che attraverso donazioni o prestazioni gratuite di medici da la possibilità a tante persone di curarsi abbattendo liste d’attesa, il pagamento di prestazioni private, ticket, interventi chirurgici e la complessità delle procedure di accettazione e prenotazione.
Cosa Cambia? Il sistema funziona sopratutto attraverso il sito online Banca delle visite ma dalla prossima settimana a Nuoro, grazie all’associazione SVS viaggi la prima in Italia che si occupa di migrazione sanitaria, sarà operativo il primo point della banca delle visite nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 – dalle 15 alle 18 presso la sede dell’associazione il via Luigi Longo Nuoro – il borghetto sopra il supermercato Eurospin – telefono 39 388 160 7016