A Nuoro iscrizioni riaperte per il corso triennale gratuito di hairstyle

Sonia

A Nuoro iscrizioni riaperte per il corso triennale gratuito di hairstyle

giovedì 31 Marzo 2022 - 16:11
A Nuoro iscrizioni riaperte per il corso triennale gratuito di hairstyle

I fondi sono della Regione Sardegna, l’organizzazione di Formatica Scarl e Lariso

Con 36 mesi di pratica e studio si ottiene un’alternativa valida alla scuola superiore tradizionale

Ancora da decidere il proprio cammino dopo la terza media? Nessun problema! A Nuoro sono ancora aperte le iscrizioni al corso gratuito triennale IeFP – finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – organizzato dall’agenzia formativa Formatica per “Operatore del benessere – acconciatore”. Una volta completato il percorso triennale, che ha sede in via Marisa Bellisario 61 a Nuoro, sede di Lariso, gli iscritti avranno così adempiuto l’obbligo scolastico.

Possono partecipare al corso giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti all’avvio del percorso formativo) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media), residenti o domiciliati in Sardegna. Le iscrizioni sono state riaperte tramite SIL: le DPT potranno essere inviate dai destinatari dalle ore 09.00 del 18.03.2022 alle ore 18.00 del 30.06.2022, salvo esaurimento delle risorse. Ciascun destinatario potrà inviare una sola DPT per l’iscrizione a un solo percorso formativo. Le DPT potranno essere inviate esclusivamente accedendo al SIL con TS-CNS o SPID. I corsi avranno inizio a settembre 2022.

Focus sul corso

L’agenzia Formatica a Nuoro propone in partnership con Lariso un corso IeFP che porterà gli studenti a conseguire una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro come acconciatori. Il corso IeFP per “Operatore del Benessere – Acconciatore” durerà 36 mesi: 2970 ore totali, per cui 990 per ogni anno, strutturandosi in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di “Operatore del Benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura”, molto utile per affacciarsi nel mondo del lavoro. Il progetto prevede 1500 ore di Sperimentazione Duale (400 ore di Impresa simulata durante il primo anno e 1100 di Alternanza Formazione Lavoro in Azienda), oltre ad ore di formazione teorica e in laboratorio.

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando in particolar modo il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali; sarà fornito infatti gratuitamente ad ogni allievo un tablet grazie al quale potrà sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification. Non mancheranno inoltre attività extra dal grande valore sociale, come sensibilizzazione e prevenzione del bullismo, lezioni sul contrasto dell’uso e abuso di alcolici e droghe, educazione all’immagine, al linguaggio audiovisivo e alla comunicazione multimediale, con visite didattiche e partecipazione a eventi di settore. Oltre ai docenti saranno presenti dei tutor che seguiranno tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi con i genitori. Nell’ambito del corso viene utilizzato il sistema “Avatar”, un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Per informazioni è possibile contattare Formatica all’indirizzo formazionesardegna@formatica.it, oppure ai numeri telefonici 050 580187 (interno 205) e 370 3690539 (referente Laura Loffredo). Infine, sul fronte Lariso, sono disponibili la mail segreteria@lariso.it e il numero telefonico 0784 39633. Un’altra proposta reperibile in Sardegna, sempre per i corsi IeFP per acconciatori, è a Oristano; parallelamente a Cagliari sono in partenza le iscrizioni per un altro IeFP, sempre a cura di Formatica, per diventare estetisti. Tutte le lezioni avranno inizio nel mese di settembre 2022. Info sul sito www.istruzionetriennale.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi