La guerra in Ucraina sembra non arrestarsi purtroppo. La macchina della solidarietà è sempre in movimento in tutta la Sardegna. I volontari nuoresi della S.V.S. Viaggi per la Salute ha organizzato una nuova missione in programma per il 17 marzo.
Si porteranno rifornimenti di farmaci e presidi nei campi profughi e negli ospedali privi anche delle cose più basilari; che metterà al sicuro più bambini possibile.
La missione, che partirà giovedì prossimo, è una scommessa contro il tempo.
“Abbiamo attivato nelle ultime 72 ore contatti con le Istituzioni, associazioni, aziende e soggetti privati che intendono collaborare per lo stesso obbiettivo: restituire un po’ di prospettiva a chi da un giorno all’altro, con occhi di bambino, ha visto crollare ogni certezza” dicono i volontari. Si parte in mave e Il rientro è previsto per martedì 22 marzo: durante il tragitto si attraverseremo 5 paesi in un percorso di oltre 3000 km tra andata e ritorno.
«Incontreremo persone di ogni Paese e anche l’inconsolabile sofferenza che abbiamo trovato la scorsa settimana, al confine polacco in un campo profughi, dove abbiamo visto donne bambini, disabili e anziani soffrire al freddo, con -10° di notte, con i visi vuoti e occhi ai quali non erano rimaste neanche più lacrime, a guardare verso un orizzonte davvero difficile da raggiungere. Abbiamo bisogno di ognuno di voi, abbiamo bisogno di te, loro hanno bisogno di te. Ogni mezzo da otto posti ha un costo orientativo, tra viaggio, carburanti ed equipaggio ( che partecipa volontariamente e a cui vengono riconosciuti i pasti, il viaggio in e i pernottamenti) di circa 2000 Euro.Ogni contributo che vorrete affidare alla nostra missione è un bimbo o una madre in più che possiamo portare al sicuro.Vorremmo portare qui da noi almeno 100 tra bimbe, bimbi e madri. Al momento il budget raccolto ci consente di portarne poco meno di 40.Il loro futuro dipende da ognuno di noi, facciamo quanto possibile #pernonlasciareindietronessuno». Dice Renato Pischedda presidente dell’associazione.
Chi vuole partecipare anche con un piccolo contributo il conto Corrente straordinario dedicato: IT 37 F 01015 17300 0000 7079 1094 Intestato a SVS Viaggi per la Salute Causale: Emergenza Ucraina