Se l’e-commerce è cresciuto del 68 per cento nel 2021 (dati Idealo), anche l’intrattenimento digitale ha avuto un forte slancio nell’anno appena trascorso, con picchi di utenza per i social network (da Instagram a TikTok), e con un ruolo trainante di streaming video e audio, giochi online e videogames.
Nel caso dei servizi in streaming, piattaforme come Spotify, Sky Italia e Prime Video hanno registrato una crescita rispettiva del 105%, 32% e 310% in riferimento al tempo speso per utente (dati Comscore), mentre i giochi a distanza hanno inciso in modo netto sulla spesa complessiva di 15 miliardi di euro nel settore, sempre nel 2021 (fonte Agimeg). I videogames sono inoltre tra le categorie più acquistate nel 2021, con un boom di giochi per PS5 (+200 per cento, secondo idealo).
Si è dunque di fronte a un’utenza informatizzata e propensa all’innovazione, ma anche al risparmio. In questo quadro generale, le aziende di intrattenimento, anche tramite partnership tra operatori e aggregatori di offerte, hanno puntato su varie strategie di promozione che includono prove gratuite oppure sconti e coupon.
Le prove gratis: dallo streaming al gioco
Alcune tra le tipologie di promozione più ricercate sono quelle che non richiedono una spesa iniziale da parte dell’utente. Talvolta queste sono gratuite, mentre altre volte si configurano come una sorta di prova dei servizi offerti, che possono poi concludersi o meno nella sottoscrizione di un contratto, di un abbonamento o di un acquisto.
I servizi di streaming sono tra quelli che utilizzano di più le prove gratis per un determinato periodo di tempo. Netflix è stato un apripista in questo senso, ma la prova gratis è stata sospesa sulla piattaforma (che ha annunciato peraltro un calo di membri previsto nel primo trimestre 2022), mentre è ancora attiva su Mediaset Infinity (che nel mese di febbraio ha esteso da 7 a 30 giorni la prova free dei titoli del nuovo channel MGM – Metro Goldwyn Mayer) e su Amazon Prime per 30 giorni, inclusi dunque film e serie TV di Prime Video. Resta, sebbene solo per un mese anziché tre, la prova gratis su Apple Music e, sempre per 30 giorni, su Youtube Premium.
Stessa tecnica di customer loyalty, ma in termini diversi, è quella messa in atto dagli operatori del gioco a distanza che, per far conoscere la propria piattaforma di gioco ai nuovi utenti, utilizzano i cosiddetti “bonus senza deposito”, cioè senza spesa in denaro reale e apertura di un conto. Questi bonus, come i free spin gratis – che in pratica sono un certo numero di giri gratuiti su alcune slot machine tra le più popolari, spesso pre selezionate dall’operatore – possono consistere anche in un determinato credito “virtuale” da utilizzare nei giochi in palinsesto indicati, e si possono ottenere tramite la registrazione al sito, l’invio di un documento attestante la maggiore età, e l’accettazione delle condizioni, che variano a seconda del concessionario.
Nel campo dei videogames le prove gratuite hanno invece un’altra forma di applicazione e riguardano di solito alcuni titoli di recente immissione sul mercato. Nel caso dei possessori di console come la PS5, le prove gratuite o “trial” sono a tempo ed accessibili attraverso un download, con possibilità successiva di acquisto. Talvolta i titoli dei videogiochi in prova gratis riguardano versioni incomplete ma quasi definitive del prodotto, le cosiddette “demo”, e hanno la funzione di creare attesa e curiosità in occasione della commercializzazione.
Gli sconti, i coupon e gli aggregatori di offerte
I servizi di intrattenimento, oltre alle prove gratis per gli utenti, offrono però, tra le promozioni, anche gli sconti e i coupon, che possono essere temporanei o magari collegati ad occasioni speciali, come una festività oppure come i saldi e il Black Friday.
Le promozioni di solito sono in evidenza nei singoli siti di riferimento, nella home page oppure nelle sezioni dedicate, ma possono essere anche frutto di partnership aziendali, a reciproco vantaggio.
Gli operatori di telefonia mobile ad esempio, visto l’uso crescente di smartphone e fibra per le connessioni, hanno iniziato a inserire nei propri piani tariffari alcune promozioni per la visione di contenuti in streaming, come quelle di TIMVISION GOLD (che include DAZN, Disney +, Netflix e Infinity +), di Vodafone Entertainment (con un anno gratis di Game Now, Netflix, TIDAL e Infinity) o di WIND TRE Super Fibra, che vede in aggiunta 12 mesi di servizi Amazon Prime.
Esistono poi alcune piattaforme specializzate in gruppi di acquisto, come Groupon e Groupalia, che instaurano delle partnership con negozi fisici e operatori, al fine di proporre i loro servizi e i loro prodotti a prezzi vantaggiosi, con la possibilità, per gli utenti registrati, di filtrarli in base agli interessi. Le offerte, ottenibili con l’inserimento di un apposito codice sconto o coupon, sono aggiornate in maniera periodica, e possono consistere in ingressi ridotti nei cinema convenzionati, in abbonamenti scontati a quotidiani online – anche da regalare, in buoni per e-shop di videogiochi, e molto altro.
Orientarsi in questo ampio panorama non è sempre semplice, soprattutto in prossimità di eventi o di ricorrenze speciali, ed è a questo scopo che si stanno diffondendo in Rete i cosiddetti “aggregatori di offerte” e comparatori di prezzi, come ad esempio idealo, anche questi navigabili per categorie e dunque facilmente accessibili a chi volesse informarsi su prezzi, promozioni e piani tariffari attualmente in vigore.