«Ci stiamo avviando verso una situazione marcatamente favorevole, tutti i numeri ci indicano che questa è la direzione». Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli a Sky Tg24, dopo aver anticipato la possibilità che in primavera si potranno vaccinare anche i bimbi da 0 a 5 anni (APPROFONDISCI), sottolineando che le decisioni prese con l’ultimo decreto «vanno nella direzione di mantenere aperto il paese».
In questi mesi, aggiunge, «siamo riusciti a gestire la quarta ondata dovuta ad Omicron mantenendo tutto aperto, a differenza di altri paesi come Germania, Olanda e Austria che hanno dovuto ricorrere a lockdown o a chiusure di attività». E questo, conclude, «è stato possibile grazie all’alto numero di vaccinati».
Se la corsa del virus continuerà a rallentare, «tra qualche settimana potremmo affrontare anche la tematica delle mascherine… Vediamo in funzione dei numeri – ha aggiunto Locatelli – ma la fine di febbraio è una possibilità. Vediamo l’evoluzione della curva epidemica nel paese e in base a quello si potrebbe anche anticipare o posticipare».