Al via la campagna di screening degli studenti delle scuole primarie e secondarie di Nuoro per la rilevazione di eventuali casi di positività al Covid-19 in vista della ripartenza dell’attività didattica al termine della pausa per le festività.
Si parte domani mattina (sabato 8 gennaio) con l’Istituto Comprensivo Pietro Borrotzu per terminare mercoledì 12 gennaio: le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da giovedì 13 gennaio. Pur essendoci un calendario, sarà responsabilità dei dirigenti scolastici degli istituti cittadini delle scuole primarie e secondarie avvisare il personale docente e non e gli allievi.
Una macchina organizzativa che in poche ore è stata allestita grazie al personale infermieristico del distretto sanitario di Nuoro coordinato dal nuovo direttore generale dell’ASL ATS Paolo Cannas, dal commissario uscente Gesuina Cherchi, in qualità di direttrice del Distretto di Nuoro, e della coordinatrice del distretto di Nuoro Carla Manca.
Gli studenti che potranno sottoporsi al test che verrà effettuato nei locali dell’ex Hub vaccinale nella palestra dell’Istituto Maccioni con ingresso in viale Costituzione sono circa 5mila. Per evitare assembramenti e limitare la circolazione del virus, si è optato di spalmare lo screening in tre giorni.
Gli orari saranno orientativamente dalle 8.00 / 13.00 e dalle 15.00 / 19 .
All’interno della palestra sono state allestite 10 postazioni con 20 infermieri professionali, i volontari della Protezione civile e le ragazze dei percorsi AEP e lo staff delle professioni sanitarie coordinate dal dott. Antonello Cuccuru.
Agli studenti saranno effettuati tamponi antigenici rapidi nasali: coloro che risulteranno negativi potranno rientrare a scuola per quelli che risulteranno positivi scatterà l’avviso alle famiglie, ai dirigenti scolastici e saranno segnalati al Servizio di Igiene Pubblica che ne disporrà la quarantena.
Consulta il calendario