È apparso visibilmente commosso Sergio Mattarella nel discorso di fine anno, che coincide anche con il termine del proprio mandato. Il Presidente ha ringraziato tutti gli italiani: le sue parole si sono soffermate soprattutto sugli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia.
L’invito agli italiani è stato quello a vaccinarsi: «Sprecare questa opportunità è un offesa per chi non l’ha avuta». Mattarella ha ringraziato gli italiani per il senso di responsabilità dimostrato dinnanzi al Covid, ma non ha dimenticato anche altri momenti tristi vissuti dal nostro paese: terrorismo internazionale, caduti sul lavoro, terremoti, alluvioni e vittime di femminicidio.
Mattarella ha ringraziato i presidenti di regione e i sindaci sempre impegnati in prima linea sul territorio.«Unità istituzionale e morale sono le due espressioni che tengono insieme il nostro paese».
Mattarella infine ha ribadito il ruolo istituzionale del Presidente della Repubblica ovvero quello di accantonare ogni posizione politica per rappresentare tutti, e ha ringraziato i diversi presidenti del consiglio che in questi anni difficili si sono succeduti: «tempi difficili caratterizzati da tante tensioni che si sono aggiunte con la pandemia».
Un pensiero ai giovani e un augurio a Papa Francesco concludono il messaggio di fine anno del Presidente, che ricorda agli italiani che i prossimi 12 mesi possono essere positivi se ogni italiano prenderà coscienza del proprio ruolo.