Un primissimo bilancio che fa ben sperare. La campagna di vaccinazione per la fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, a Nuoro ha fatto registrare un’ adesione importante.
Un primo step che guarda con discreto ottimismo al prossimo appuntamento che sarà sempre in una sola giornata.
Questa domenica nell’Hub vaccinale di via Kandiskij sono complessivamente 243 le somministrazioni effettuate su 250 prenotazioni ricevute in quanto 7 piccoli sono risultati postivi al tampone.
Un risultato comunque importante che la commissaria straordinaria dell’ASSL ATS di Nuoro Gesuina Cherchi commenta con grande soddisfazione sperando che la platea possa ampliarsi.
Anche nell’hub vaccinale di Nuoro per i più piccoli ci si è attrezzati con percorsi dedicati tenendo ben presente anche l’aspetto psicologico. Clown, giochi e animazioni per non spaventare i bambini e in alcuni casi gratificarli con un vero e proprio “attestato di coraggio”
A Livello nazionale a marzo l’immunizzazione al Covid si estenderà anche alla fascia degli under 5, così come annunciato dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Mentre a due giorni dall’inizio della campagna di vaccinazione per la fascia 5-11, i bimbi vaccinati con prima dose sono, precisamente, 15.054 (0,41%).
Si conferma anche lo slancio dei più giovani nella corsa a vaccinarsi. In base al report del governo sui vaccini emerge infatti che il 75,39% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni – complessivamente 3.488.814 – ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. In questa stessa fascia di età il 71,34% (3.301.071) risulta immunizzato con ciclo completo e l’80,41% ha ricevuto almeno la prima dose, la dose unica oppure risulta guarito dal Covid. Il 19,59% (906.626) dei guariti non ha invece ricevuto finora alcuna dose. Nell’ultima settimana, inoltre, sono 200mila i nuovi immunizzati, all’appello mancano ancora 5,8mln di persone che non si sono ancora decise nemmeno a fare la prima dose.