Draghi proroga lo stato di emergenza a marzo 2022

Il Consiglio dei Ministri proroga al 31 marzo lo stato di emergenza per il Covid.

Il decreto composto di 11 articoli proroga tutte le misure legate all’emergenza anche il super green pass in zona bianca. Ad oggi il green pass rafforzato è in vigore fino al 15 Gennaio, ma il decreto designa che fino al 31 marzo 2022  saranno preclusi ai non vaccinati i ristoranti al chiuso, le palestre, i cinema, le discoteche e gli stadi. Saranno prorogati sempre alla data stabilita i congedi parentali al 50% per i genitori con figli in quarantena causa Covid, e anche la possibilità di lavorare in smart working per i lavoratori fragili.

È confermato nel primo trimestre 2022 lo stanziamento di 3,8 miliardi per far fronte al rincaro delle bollette di luce e gas . Non ci sono articoli nel decreto che obbligano l’uso della mascherina all’aperto.

«Non sono d’accordo con la proroga dello stato di emergenza : se dura più di 2 anni è un controsenso logico e linguistico. Credo che il governo oggi debba riuscire a combattere l’epidemia ripristinando i diritti. Comincia a crearsi un problema con la democrazia. Gli unici a difendere la costituzione siamo noi di Fdl» rimarca Giorgia Meloni in un intervista del corriere della Sera.

Giuseppina Contieri

Share
Published by
Sonia