Dal 15 dicembre al Pronto Soccorso del San Francesco di Nuoro saranno operativi tre nuovi medici. La notizia è stata confermata alla nostra redazione dal commissario straordinario Gesuina Cherchi.
I tre professionisti, che arrivano dal Brotzu di Cagliari ,ricopriranno l’incarico per trentuno giorni andando ad affiancare i colleghi, che qualche giorno fa avevano minacciato le dimissioni in massa a partire dal 21 dicembre, a causa della grave situazione di “affanno” del reparto che lavora sotto organico da tempo (APPROFONDISCI).
«Il problema della carenza del personale medico sanitario è legato in parte anche all’emergenza Covid – dichiara la Cherhi- in Sardegna la pandemia ha privato all’attività ordinaria e specialistica circa 500 medici». Questo però non giustifica la situazioni ormai è venuta a consolidarsi; ossia che i pazienti siano costretti a pagare la sanità due volte: la prima con le tasse e la seconda dovendosi rivolgere, in caso necessitino di prestazioni specialistiche, al Privato oppure essendo la maggior parte delle liste di prenotazione bloccate, agli stessi medici in intramoenia, che in questo caso hanno sempre disponibilità e anche in tempi brevi.