Anche quest’anno a Nuoro e provincia la Fondazione Banco Alimentare Onlus, effettuerà la raccolta di generi alimentari che durante l’anno verranno distribuiti ai bisognosi ovvero quelle persone con grandi difficoltà economiche. La raccolta di viveri coinvolgerà circa 300 volontari, con la pandemia il disagio sociale e economico si è notevolmente aggravato, come viene riportato nella nota del Banco Nuorese della Solidarietà Alimentare, e più degli altri anni siamo chiamati ad adoperarci con un gesto di solidarietà e di aiuto che porterebbe almeno in parte una certa soddisfazione alle persone che hanno bisogno.
Numerosi sono coloro che durante il lockdown si sono rivolti e attualmente si rivolgono alle associazioni di volontariato che operano nel campo della solidarietà sociale, e tutti abbiamo constatato che gli interventi a favore degli indigenti si sono triplicati, è significativo ricordare come anche Papa Francesco in occasione della V giornata dei poveri ha rivolto un appello in tal senso. Sempre nella nota firmata dal Gian Carlo Cocco, presidente del Banco Alimentare Nuorese di Solidarietà, si rinnova l’appello a partecipare alla Colletta Alimentare,”… con un semplice gesto concreto che rappresenta un momento di coinvolgimento e sensibilizzazione al problema della povertà alimentare…”.
La città di Nuoro si è sempre dimostrata sensibile al problema , e si ringraziano i volontari impegnati in questa giornata e tutti coloro che aderiranno e contribuiranno all’iniziativa.