“L’amministrazione Soddu continua a non rispondere alle nostre interrogazioni entro i termini previsti dalla legge, nonostante i numerosi solleciti. Si tratta di una grave violazione delle norme regolamentari, del diritto dell’elettorato e della comunità nuorese ad essere correttamente informati sullo stato di governo della città”. Così, in una nota, i consiglieri comunali di opposizione Natascia Demurtas e Carlo Prevosto (Partito Democratico), Lisetta Bidoni (Progetto per Nuoro), che ribadiscono la propria decisione di disertare tutti i consigli comunali finché il Sindaco e la sua giunta continueranno a non rispondere alle loro interrogazioni.
“Ad oggi 15 novembre rimangono senza risposta parte delle istanze richiamate nella diffida del 1° ottobre – spiegano. Motivo per cui non parteciperemo al Consiglio comunale straordinario convocato per oggi, al quale presenzieranno Pietro Bartolo, deputato al Parlamento europeo, Antonio Parenti, Capo Rappresentanza Commissione europea in Italia, e Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia con diretta Tv. Il Sindaco si preoccupa maggiormente di allestire delle passerelle da show televisivo, piuttosto che parlare dei veri problemi della città”.
La decisione dei consiglieri di opposizione è stata preceduta, a partire da settembre, da una serie di sollecitazioni all’amministrazione guidata da Andrea Soddu. Le Interrogazioni presentate riguardano diversi temi e problemi di rilevante interesse per la città, tra i quali la destinazione della casa natale di Sebastiano Satta, lo stato di degrado del Monte Ortobene, la situazione contabile della biblioteca Satta.
I consiglieri in particolare evidenziano che mai è stato convocato un Consiglio comunale, né ordinario né straordinario, per parlare e confrontarsi su Università e biblioteca Satta.
Precisano inoltre “da mesi chiediamo lumi al Sindaco sulle somme versate negli anni dal Comune di Nuoro al Consorzio Satta, però Soddu afferma tramite gli organi di stampa che il Comune è adempiente, ma non risponde su quanto e quando è stato versato”.
“Davanti a certi comportamenti – concludono Demurtas, Prevosto e Bidoni – continueremo a denunciare inadempienze e ritardi della giunta Soddu, per assicurare il rispetto dei diritti dei consiglieri comunali e dei tanti cittadini che si riconoscono nel nostro ruolo e nella nostra attività”.