Macomer è pronta a ospitare, fino al 19 dicembre, la terza edizione di “#Io sto con i libri. Leggi che ti passa!”. Reading, laboratori di scrittura e lettura, incontri con gli autori.
Questo e molto di più avrà in serbo l’evento promosso dalla Pro loco, patrocinato dal Comune, e finanziato dalla Regione (L.R. 20 settembre 2006, n. 14, art. 21, comma1, lett. m. Progetti di promozione della lettura e festival letterari d’interesse regionale, nazionale e internazionale).
A dare l’avvio ufficiale alla manifestazione il prossimo 12 novembre, alle 21 nel Centro servizi culturali di viale Gramsci, sarà Luca Telese. Il giornalista e scrittore presenterà il libro “Cuori campioni. La passione di Gigi Riva, i giganti della Sardegna e l’incredibile anno dello scudetto. Dialogherà con lui Andrea Contini. Ospite della serata l’ex calciatore, Beppe Tomasini. Venerdì 19, alle 18.30 nella cornice del Maart intermodale, sarà la volta di “È così che ci appartiene il mondo, Genova 2001 caserma di Bolzaneto” di Valerio Callieri, vincitore del Premio Italo Calvino. Sabato 20, alle 18 presso il centro culturale Casa Attene, spazio a Claudia Zedda e al racconto di “Rebecca, le Janas e il carro di Nannai”. Stessa location per la presentazione di Tràmuda scritto da Antonangelo Liori, in programma il 27 novembre alle 17.30. Nel corso della lunga carovana letteraria ci sarà spazio anche per eventi collaterali. Uno su tutti, lo spettacolo “Moby Dick” previsto il 2 dicembre. Il ricco cartellone si snoderà tra Macomer e gli altri 9 centri del Marghine. Tutto possibile grazie al supporto delle associazioni che, a vario titolo, collaboreranno all’iniziativa: Società cooperativa Esedra, libreria Ubik Emmepi, biblioteche, Maart e Tanca Tv. Solo per citarne alcune. L’obiettivo di “#Io sto con i libri. Leggi che ti passa!” è unico: favorire e stimolare l’abitudine alla lettura. Che i libri siano in formato cartaceo o digitale, l’importante è sfogliarli, interpretarli e comprenderli. Proprio partendo da questo presupposto si è scelto di coinvolgere studenti e insegnanti degli istituti scolastici del territorio e di Bosa. Ai piccoli delle scuole dell’infanzia saranno dedicati incontri e letture ad alta voce per portarli alla conoscenza “dell’amico libro”. Per gli alunni delle primarie, delle secondarie di primo grado e delle superiori sono, invece, previsti dialoghi con gli autori, laboratori di lettura e scrittura creativa.