Durante alcuni lavori di realizzazione della cablatura per la fibra ottica è stata danneggiata la tubazione del gas della rete cittadina. L’incidente si è verificato intorno alle 10,30 di questa mattina a Lanusei.
Scattato l’allarme, sul posto è accorsa una squadra dei Vigili del Fuoco di Lanusei che, a titolo precauzionale, ha disposto l’evacuazione di circa 210 alunni della scuola primaria istituto comprensivo di Lanusei e gli occupanti dei laboratori Progenia posti in prossimità al punto di rilascio, e la squadra di pronto intervento dell’ente gestore che ha provveduto ad intercettare il flusso dei gas e a sostituire un tratto di tubazione danneggiata.
Il personale VF intervenuto è stato integrato da unità specializzate NBCR (nucleare, batteriologico chimico e radiologico) e un Funzionario provenienti dal Comando di Nuoro.
Dopo gli interventi di ripristino sono state effettuate delle misurazioni campali all’interno dei locali evacuati al fine di scongiurare potenziali atmosfere esplodenti.
Intorno alle 12 le scolaresche sono rientrate in classe così come gli operatori di Progenia. Sul posto intervenuti anche i Carabinieri di Lanusei.