Dalla Regione due emendamenti importanti per incentivare l’arrivo dei medici al San Francesco

Il tema caldo della sanità è stato uno dei principali argomenti  affrontati questa mattina in occasione del consiglio comunale di Nuoro. Diversi gli interventi da parte dei consiglieri comunali dove è stata data la solidarietà alle malate oncologiche  dell’associazione Vivere a colori in presidio permanente dalla settimana scorsa  ai Giardini di piazza Vittorio Emanuele dopo aver appreso della chiusura del reparto di Chirurgia (APPROFONDISCI).

ASanit, sono stati votati due emendamenti politici importanti per incentivare l’arrivo del personale medico sanitario a Nuoro.

«Nella crisi attuale del sistema pesano due aspetti: la mancanza degli specialisti (rispetto ai posti che bisognerebbe coprire ce ne sono troppo pochi) e lo squilibrio nella loro distribuzione. Sul primo aspetto il consiglio regionale è intervenuto a luglio, finanziando un numero superiore di borse di specializzazione, che sono passate da circa trenta a oltre duecentocinquanta. Sul secondo, invece, sono state approvate due norme proprio in questi giorni: lo stanziamento di 13 milioni di euro di risorse aggiuntive per incentivare medici e personale sanitario a lavorare nelle sedi disagiate o con gravi carenze di personale; incentivi per i medici specializzandi che si spostano da Cagliari e Sassari verso gli altri ospedali della Sardegna e quindi anche verso il San Francesco».

L’ultima in particolare, è una proposta di Saiu che è stata votata all’unanimità e sulla quale tutti i consiglieri regionali, di maggioranza e opposizione, hanno apposto la propria firma.

Share
Published by
Sonia