Rifiuto, riuso, riciclo sono i tre fattori che dal dal 12 al 16 Ottobre 2021 animeranno le RICICLIADI – campioni di buone pratiche”.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in Municipio dall’assessore all’Igiene Urbana Valeria Romagna, dall’amministratore Paolo Tuffu di E’-comune (la società in house responsabile della raccolta differenziata) e il direttore Gianluca Cacciotto del CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) gestito dalla cooperativa Alternatura e in collaborazione con il TEN. «I nuoresi stanno rispondendo bene al passaggio delle nuove modalità della raccolta differenziata, abbiamo raggiunto ottimi traguardi passando dal 58% al 72% con punte dell’82, 46% nel mese di settembre 2021» dice la Romagna. «Questa manifestazione coglie nel segno in quanto concilia arte, sport e cultura delle buone pratiche delle tre “R” » afferma Tuffu e infine Cacciotto sottolinea cone in passato rispetto alla nostra epoca veniva ripensato al riutilizzo delle cose e si buttava ben poco e non si sprecava quasi niente.
La prima edizione dell’evento ecosostenibile si terrà al Polifunzionale di via Roma. Scuola Primaria. Tutte le mattine gli studenti si cimenteranno in eco discipline: Staffetta Differenziata; Salto in lungo e in l’Arga; Lancio nel Mastello. Così giocando comprenderanno l’importanza di ridurre i rifiuti , fare bene la raccolta la differenziata e vivere in maniera più sostenibile.
Istituti Superiori – si cimenteranno in un contest artistico “scART”, dove gli scarti e gli oggetti dimenticati diventeranno opere d’arte. Le opere in concorso verranno ospitate al Polifunzionale per tutta la durata dell’evento e premiate a fine manifestazione.
Cinque categorie in concorso: pittura e scultura; video e fotografia; danza e musica; scrittura creativa; drammatizzazione.
Temi: riciclo; cambiamenti climatici; sostenibilità. Appuntamenti per tutti – Le Ricicliadi offriranno a grandi e piccoli tanti momenti, spunti di riflessione ed esperienze coinvolgenti. Laboratori di riciclo e riuso creativo: l’Arga di Noè – costruzione di animali con materiale di riuso; I Musicatoli – oggetti di tutti i giorni opportunamente assemblati diventano strumenti musicali; Ri.Cre.Sci – Riciclo Creativo Scientifico, studio e realizzazione con materiale recuperato di utili strumenti scientifici; I RiciGiochi – il fai da te di giochi e giocattoli; sEATrash – carta e cartone per ascoltare il grido di dolore del mare soffocato dalla plastica; Riciclo da Nobel – interpretazione artistica di Grazia Deledda “riciclando” tecniche pittoriche di grandi artisti; Ricimmagini – collage con foto originali e/o tratte da riviste. I Pupazzi un po’ pazzi – il rifugio dei peluche Cinema: 14 Ottobre “La Tartaruga Rossa”film animazione ore 20.30 ; 15 Ottobre “Controcorrente” ore 20.30 documentario; Rassegna corto metraggi – proiezione in loop di cortometraggi sulla sostenibilità.
Fotografia TEN GREEN: inaugurazione mostra Le vite degli altri di Egidio Trainito, immagini inedite di luoghi dove la vita della natura e dell’uomo sono un tutt’uno. Degustazioni Birre Artigianali, vini bio e prodotti locali a km zero e km buono. Mostra Permanente – opere artistiche (di vari autori) realizzate con materiale di riuso e risulta, o comunque con un chiaro messaggio ecologico. Le opere saranno esposte per tutta la durata dell’evento.
INFO POINT è-comune – punto informazioni per i cittadini e distribuzione nuovi materiali e kit per la raccolta differenziata.
Per prenotarsi agli eventi gratuiti e a numero chiuso secondo le normative Anti Covid clicca qui