La giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo definitivo per la realizzazione della pista ciclabile del monte Ortobene, che partendo dal parco di Sedda Ortai condurrà all’incrocio con via Jerace, in cima alla montagna.
L’intervento è finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie alle risorse destinate alle ciclovie urbane, e dalla Regione.
Il progetto prevede la realizzazione, lungo la strada di proprietà comunale, di una ciclovia a due corsie, una per senso di marcia, poste ai lati dell’attuale carreggiata e della larghezza di un metro e mezzo ciascuna, che saranno separate da una corsia centrale lungo la quale sarà consentito il transito in salita dei veicoli a motore. Complessivamente la lunghezza totale ciclabile sarà di 4 chilometri circa: due a salire e due a scendere, con un dislivello calcolato in 155 metri e una pendenza media (positiva/negativa)del 7,8 per cento circa. Il costo totale dell’opera sarà di 240 mila euro.
«La realizzazione della pista ciclabile – dichiara il sindaco Andrea Soddu – è un tassello fondamentale per rendere sempre più fruibile il nostro monte Ortobene, sia per i cittadini nuoresi, che ogni giorno vi si recano in bicicletta o a piedi, sia per gli appassionati del cicloturismo e del turismo ambientale. Grazie a questo genere di interventi riusciamo a valorizzare, e allo stesso tempo tutelare, questo immenso patrimonio naturalistico che abbiamo la fortuna di possedere e di cui dobbiamo usufruire in maniera responsabile».
«Si tratta – precisa l’assessora all’Ambiente con delega al monte Ortobene, Valeria Romagna – di un intervento a costo zero in termini ambientali. I lavori, infatti, interesseranno solo la strada già esistente, senza dover ricorrere ad alcun ampliamento, né al taglio di alberi. Al contrario, questo intervento è destinato proprio a favorire la visita del territorio nel rispetto della sostenibilità ambientale e in sicurezza. Contestualmente al via libera al progetto per la ciclovia, stiamo provvedendo alla riqualificazione del parco di Sedda Ortai con la sostituzione dei giochi danneggiati e il recupero dell’area. Inoltre, insieme all’assessorato ai Lavori pubblici, abbiamo in progetto anche il rifacimento del circuito ciclabile esistente all’interno del parco».