Più accessibile anche ai cittadini portatori di disabilità. Il sito internet istituzionale del Comune di Nuoro, da alcuni giorni, ha cambiato aspetto con interfacce, implementate dalla startup AccessiWay, che tengono conto in maniera flessibile delle varie disabilità nel rispetto delle norme, che prescrivono agli enti pubblici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminazioni, tramite i propri sistemi informatici.
Ben visibile, dunque, in basso a sinistra dello schermo (sia su pc che su dispositivi mobili), un’icona rotonda con un omino bianco in campo blu che permette di accedere all’applicazione e di impostare tutte le regolazioni necessarie, in base alle diverse disabilità dell’utente. Vi è la possibilità di utilizzare la tastiera di navigazione, regolare i contenuti mediante caratteri più leggibili, le spaziature del testo e il colore dello schermo.
«La nostra amministrazione ha l’obiettivo di mettere al centro il cittadino e lo ha fatto anche attraverso la creazione del nuovo sito istituzionale del Comune, pensato e progettato per essere inclusivo e per migliorare i requisiti di accessibilità ai servizi pubblici digitali in termini di praticità, velocità, sicurezza e pronta risposta ai bisogni dell’utenza» afferma il sindaco Andrea Soddu.
«L’accessibilità è importante – aggiunge Fausta Moroni, assessora alle politiche sociali – con il nuovo sito web siamo in grado di erogare informazioni fruibili a tutti, anche ai cittadini che necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari».