A Nuoro la pista ciclabile costituirà una vera e propria rivoluzione. I lavori di realizzazione del percorso sono iniziati ufficialmente il 14 giugno (APPROFONDISCI)
Il percorso per le due ruote, costato circa un milione e 800mila euro, si snoderà per 1784 metri con due corsie, una per senso di marcia, con larghezza 1,25 metri ciascuna. Un’infrastruttura che tra i nuoresi ha suscitato non poche polemiche in quanto, dicono, c’erano altre priorità. L’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Beccu, in questa intervista esclusiva, chiarisce ogni punto sull’idea di creare a Nuoro una pista ciclabile, avveratasi grazie dall’aggiudicazione di un bando, avvenuta nel 2016, da parte dell’amministrazione comunale Soddu
Sostanzialmente l’impianto ciclabile sarà composto da un anello che da piazza Sardegna percorrerà viale Repubblica sino all’intersezione con via Aosta, quindi si svilupperà lungo la viale Sardegna per concludersi nuovamente in piazza Sardegna. Ma c’è una novità esclusiva, anticipata dall’assessore Beccu: la pista non entrerà più all’interno dell’ospedale Zonchello come era stato pensato inizialmente ma costeggerà viale Repubblica per terminare in piazza Sardegna. Inoltre, in corrispondenza dell’intersezione con via Aosta, partirà una diramazione che percorrerà viale Costituzione fino all’incrocio con via Colombo.
L’intervista all’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Beccu:
© Tutti i diritti riservati
Bene,
poi così poi ci si potrà lamentare anche delle buche non riparate nella pista ciclabile.
L’anello intorno al quale si snoda il percorso per le biciclette è uno dei tratti maggiormente congestionati dal traffico carrabile, la riduzione delle corsie destinate alle auto non sembra essere una grande idea.