NUORO. Pineta di Ugolio, polmone verde della città, meta quotidiana di sportivi, offre interessanti percorsi sia per semplici escursioni che per il trekking avanzato e la bicicletta, ma è frequentata anche da famiglie con bambini e da tanti che, vi trascorrono qualche ora in serenità, da soli o in compagnia, magari approfittando del bel tempo per una buona lettura immersi nella natura.
Da qualche tempo, però, i pochi tavoli, tutti realizzati in legno, sono completamente marci e nella maggior parte dei casi andati in malora.
Stesso discorso per le panche, anch’esse realizzate in legno, ormai del tutto scomparse, forse anche grazie al contributo di qualche incivile, che ha si è premurato di lasciare sul posto i soli basamenti.
Trattandosi come accennato di un’area verde all’ingresso della città, a due passi dall’ospedale San Francesco, questo non è di certo un buon biglietto da visita, non solo per un fattore estetico ma anche per una questione di sicurezza. Essendo, infatti, la zona frequentata anche da bambini e anziani, i pezzi di legno che si staccano a causa del marciume possono costituire un serio pericolo.
La Pineta, è gestita da Forestas, e all’Ente, dunque, spettano la pulizia e anche la manutenzione.
© Tutti i diritti riservati