La terza edizione del QuFestival – Quando tutte le donne del mondo. Critica, poesia, scienza, multicultura – si è svolta a Orani con l’accurata organizzazione dell’Impresa Sociale Nuovi Scenari, il sostegno della Fondazione di Sardegna, del Comune di Orani, del Museo Nivola e con la collaborazione delle associazioni oranesi Pro Loco, Scuola di Musica “Costantino Nivola”, Atletica femminile.
La rassegna ha visto la partecipazione di diverse personalità provenienti da molteplici ambiti disciplinari e professionali, che hanno animato conversazioni di alto livello nel rispetto del taglio divulgativo voluto dalla direttrice artistica Bastiana Madau, tenuto conto del pubblico composito.
Tutti gli incontri sono stati accompagnati dalle letture teatrali e dalle musiche dal vivo, a cui hanno partecipato le attrici Maria Giovanna Ganga e Valentina Loche, con le musiche di Battista Giordano, Andrea Niffoi e Antonello Masini.
Il festival, iniziato il 26 agosto e protrattosi per quattro giorni consecutivi, ha toccato argomenti importanti del nostro presente, anche attraverso classici della letteratura: da La peste di Albert Camus al tema delle frontiere e dell’emigrazione delle donne sarde, per concludersi con un suggestivo omaggio alle figure femminili della Divina Commedia per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri. Tra le e gli ospiti: Yasmina Mélaouah, Maria Teresa Carbone, Dominique Vittoz, Mariantonietta Cocco, Giacomo Mameli, Paola Soriga, Silvia Bragonzi, Giuseppe Samonà, Alessandra Pigliaru, Irene Palladini.
Grande e attenta la partecipazione del pubblico, non solo oranese, che si è succeduto nei bellissimi luoghi del festival: Su Postu, cuore del nivoliano Pergola Village, il giardino di Casa Maninchedda, una delle dimore storiche meglio conservate del paese, e il parco del Museo Nivola.