Una donna in stato di gravidanza, ricoverata presso l’Ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari, che necessitava di essere trasferita con estrema urgenza presso l’Ospedale del cuore G. Pasquinucci di Massa, è stata trasportata con un Falcon 50 dell’Aeronautica militare da Alghero a Pisa.
È quanto accaduto nella serata di ieri, ma la notizia è stata resa nota oggi. Su richiesta della Prefettura di Sassari alla Sala situazioni di vertice del Comando squadra aerea, l’Aeronautica militare – viene spiegato in un comunicato – ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno degli stormi Am in prontezza operativa per questo genere di missioni.
Avviate le procedure necessarie all’attivazione dell’equipaggio, il Falcon 50 è quindi decollato dalla base militare romana per dirigersi verso l’aeroporto militare sardo dove la paziente, seguita e assistita da un’equipe medica specializzata, è stata subito imbarcata sul velivolo per il trasporto d’urgenza. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Pisa, la donna ha potuto raggiungere in ambulanza l’ospedale toscano per ricevere le cure necessarie.