La stagione estiva in corso con la grande quantità di presenze turistiche in Sardegna non ha risparmiato le strade dell’isola sul fronte dei rifiuti.
Centoventi mectri cubi di rifiuti indifferenziati abbandonati abusivamente lungo la SS 131 “Diramazione centrale Nuorese” che si estende da Abbasanta fino a Olbia, sono stati rimossi recentemente dall’ANAS. I lavoro sono stati completati da poco dal personale Azienda nazionale autonoma delle strade, che hanno dovuto liberare le piazzole di sosta tra l’altro da notevoli quantità di rifiuti speciali.
“L’ANAS è da sempre orientata al mantenimento del decoro lungo le strade di propria competenza e svolge di frequente interventi di pulizia con mezzi e fondi propri – spiegano i dirigenti dell’Azienda nazionale. L’incessante nonché illegale abbandono di rifiuti solidi urbani lungo le strade rende però questa attività sempre più difficoltosa e dispendiosa. Diversi interventi sono stati infatti attivati sulle strade statali della Sardegna interessate dal fenomeno, che nel periodo estivo assume particolare rilevanza, al fine di prevenire pericoli per la viabilità, l’ambiente e la salute pubblica e contrastare situazioni di degrado”.