Inferno di fuoco nel Montiferru: le fiamme circondano tutti i paesi della zona

È un vero proprio inferno di fuoco quello in atto nel Montiferru. Le fiamme sospinte dal forte vento e sostenute dalle alte temperature hanno circondato tutti i paesi della zona: Bonarcado, Santu Lussurgiu, Cuglieri e Scano (APPROFONDISCI).

Oltre la macchina dell’antincendio sul posto stanno operando anche i residenti dei paesi chiamati attraverso i social per dare supporto e cercare di arrestare le fiamme in atto.

Sono state evacuate intere attività agricole e messi in sicurezza gli animali oltre le abitazioni della parte alta di Santu Lussurgiu. Da una prima stima l’incendio ha fatto danni ingenti e sicuramente non si spegnerà nelle prossime ore ma i lavori probabilmente andranno avanti anche nelle ore notturne.

L’incendio che si è originato ieri nell’agro di Bonarcado è ripartito nella tarda mattinata di oggi.

Inizialmente è intervenuto un elicottero da Cuglieri per le operazioni di bonifica ma le fiamme in un attimo si sono estese attraverso il forte maestrale finché la situazione è peggiorata in serata e adesso si spera che la task force messa in atto riesca a domare i diversi roghi presenti in tutto il territorio. In azione anche canadair e elicotteri oltre i volontari e le squadre a terra di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e Forestas.

Share
Published by
Sonia