Brucia il Montiferru. In azione canadair e elicotteri: evacuata la periferia di Santu Lussurgiu

Brucia il Montiferro. Dalla tarda mattinata di oggi un maxi incendio sta coinvolgendo diversi paesi di questa parte della Sardegna: le fiamme sono iniziate dall’agro di Bonarcado per poi spingersi verso Santu Lussurgiu, Cuglieri e attualmente nella direzione di Scano Montiferro.

Incendio nel monti tra Scano, Cuglieri e Santu Lussurgiu (foto S.Novellu) 

In  tutta la zona l’aria  è irrespirabile intrisa di fumo e cenere: le fiamme hanno lambito anche la parte periferica  di Santu Lussurgiu, tanto che le abitazioni sono state evacuate.

Fiamme a Badde Urbara

In azione tre elicotteri provenienti da Anela, Cuglieri e Farcana e due Canadair mentre a terra sta operando la macchina antincendio composta da Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e squadre dell’Agenzia Forestas.

È stata attivata anche  la colonna centrale ovvero l’impiego di ulteriori  autobotti, mezzi e altre squadre a rinforzo di chi sta già operando per evitare il propagarsi del rogo che purtroppo è agevolato dalle forti raffiche di vento e alte temperature . In questo momento è in corso un vertice fra i sindaci di Scano Montiferro e Cuglieri  per ulteriori valutazioni per rafforzare le difese contro il rogo.

Share
Published by
Sonia