Nell’Ortobene è stata realizzata la nuova vedetta completamente in legno e questo ha permesso all’Agenzia Forestas di potenziare il servizio di avvistamento in H16, 7 giorni su 7, con un servizio dalle 6 di mattina fino alle 22 di sera, aumentato di ulteriori due ore fino alla mezzanotte nelle giornate di attenzione rinforzata come previsto dal vigente Piano Regionale Antincendio.
Lo chiarisce il referente Antincendio e Protezione Civile dell’Agenzia Forestas Angelo Puggioni in merito a una riduzione del servizio di vedetta dell’antincendio al Monte (APPROFONDISCI).
Puggioni dice che in realtà il servizio è sempre stato garantito nonostante la vecchia casetta era stata portata via da una tromba d’aria durante la precedente campagna antincendio.
Il servizio di avvistamento, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie per la ZPS zona di protezione speciale, sarà potenziato grazie a un’altra vedetta realizzata con pietrame del posto per meglio mimetizzarsi ed impattare meno con la natura circostante, come fortemente voluto dal dirigente del servizio territoriale ed attuale direttore generale Salvatore Mele