Sanità. La promessa di Nieddu: “Daremo ossigeno a tutti i Pronto Soccorso”

Un incontro a Cagliari fra l’assessore alla Sanità Mario Nieddu e tutti i responsabili dei pronto soccorso, i direttori di presidio e i vertici delle aziende sanitarie della Sardegna per  analizzare le criticità e  rispondere alle necessità d’assistenza in tutta l’isola attraverso soluzioni comuni e condivise.

Il tavolo regionale ha affrontato tutte le criticità legate alle carenze di personale, distretto per distretto, con l’obiettivo di rafforzare i pronto soccorso del territorio. Tra le situazioni più critiche quella dell’ospedale San Francesco di Nuoro dove  il reparto di emergenza a livello di personale medico sanitario e ridotto all’osso (APPROFONDISCI).

Aperte tutte le ipotesi per una ridistribuzione delle risorse in campo: «Il sistema sanitario della Sardegna – ha detto l’assessore in apertura dei lavori – è ‘regionale’ e ‘unico’ e come tale deve funzionare. Un sistema di vasi comunicanti che deve garantire lo stesso livello d’assistenza ovunque. Attraverso selezioni, reclutamenti e concorsi puntiamo a dare risposte nel breve-medio periodo. Ma oggi dobbiamo intervenire anche nell’immediato, ribilanciando le forze in campo per garantire l’equilibrio e il funzionamento delle strutture in tutta la Sardegna».

L’incontro ha prodotto un piano preliminare. ±Ora formalizzeremo alle aziende le soluzioni avanzate. Puntiamo a un’azione rapida. Non sarà una rivoluzione, ma contiamo di dare ossigeno ai pronto soccorso in difficoltà rendendo tutto il sistema più efficiente», conclude l’esponente della Giunta Solinas. (vm)

Share
Published by
Sonia