Romagna: “Nel Nuorese l’assenza di medici è ormai cronica così come al San Francesco”

Sonia

Romagna: “Nel Nuorese l’assenza di medici è ormai cronica così come al San Francesco”

giovedì 01 Luglio 2021 - 10:56
Romagna: “Nel Nuorese l’assenza di medici è ormai cronica così come al San Francesco”

L'assessore Valeria Romagna

In apertura di Consiglio Comunale l’assessora Valeria Romagna ha riferito circa l’esito dell’incontro avuto in mattinata presso il Consiglio Regionale con l’assessore Nieddu e i Consiglieri Regionali del territorio, a seguito del sit-in promosso dal sindaco di Oliena Sebastiano Congiu a cui hanno aderito numerosi primi cittadini della conferenza sociosanitaria presieduta dal sindaco di Orani, Antonio Fadda.

L’assessora Romagna, che ha partecipato come delegata del sindaco Andrea Soddu, nel suo intervento ha voluto rimarcare che non esiste lotta allo spopolamento delle zone interne senza servizi primari: l’assenza cronica di medici di base e pediatri incide non poco sulla volontà delle persone di non abbandonare la propria comunità.

Benché non attinente al tema del sit in che ha portato i sindaci a manifestare sotto la sede di via Roma, l’esponente della giunta Soddu ha posto l’attenzione anche sulle carenze di personale dell’ospedale San Francesco che mettono a repentaglio la tenuta di interi reparti e unità operative.

Dal canto suo l’assessore regionale alla sanità Mario Nieddu ha voluto tranquillizzare i sindaci annunciando che molto presto sarà indetto un bando unico per l’assegnazione delle sedi carenti e lo sblocco delle graduatorie. Inoltre venerdì la Commissione Sanità si riunirà a Nuoro presso l’ospedale San Francesco, una segnale di vicinanza ma anche l’occasione per fare il punto sulle carenze della sanità nuorese e per trovare soluzioni in tempi brevi. «Condivido le preoccupazioni espresse dall’assessora Romagna – ha detto il sindaco Andrea Soddu – oltre alle sollecitazioni dei colleghi sindaci nel corso della riunione. La sanità nuorese ha bisogno di un grande piano di assunzioni di personale di modo da poter garantire il miglior servizio possibile ai cittadini. Accolgo favorevolmente l’impegno della commissione regionale a riunirsi a breve a Nuoro per risolvere i problemi, noi sindaci siamo pronti a dare il nostro contributo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi