Il celebre viaggio compiuto da D.H. Lawrence nel 1921 in Sardegna che poi diede origine al libro Sea and Sardinia torna a rivivere cento anni dopo.
Return to Sea and Sardinia è il film documentario che ormai si avvia verso la fase di post produzione.
La troupe internazionale composta da Daniele Marzeddu (regista e ideatore del progetto), Vicki L. Baker (Director Assistant e Fotografa di scena), Antonio Meloni (fonico, montatore e visual effects), Whitelabrecs (Soundtrack & Audio Mastering) ha compiuto il tragitto attraverso la Sardegna: da Cagliari a Mandas, poi Sorgono, Tonara, Gavoi, Nuoro, Orosei, Siniscola, San Teodoro, Olbia. Realizzato con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission (Fondo location scouting).
Ulteriore supporto è stato fornito da: Silvia Flore (Locations Manager a Orosei), Rita Carta Manias (supporto logistico e operativo da Londra), Andrea Mameli (supporto logistico e operativo da Cagliari). Diversi gli sponsor privati e isittuzionali che hanno contribuito al supporto economico della troupe e alla realizzazione del progetto: la Fondazione Sardegna Film Commission, il Comune di Orosei, il Comune di Tonara, l’Antica Locanda Lunetta di Mandas, l’Osteria la Forchetta di Mandas, l’agenzia turistica Barbagia Express, il B&B Vista Mare di Olbia, la trattoria Antichi Sapori di Gavoi, il B&B Vista Mare di Siniscola, l’editore Ilisso di Nuoro, il coro femminile Urisé di Orosei.
A Orosei ,Silvia Flore avvocato di professione ma amante del suo territorio assieme alla sua famiglia, ha dato un prezioso contributo all’arricchimento del progetto.
«Notevole in tal senso è stato il prezioso tributo di mia Nonna Turina Masala, di Daniela Contu e del coro femminile Urisè, di mia figlia Matilde Canu, dei fratelli Contu, i miei zii, una grande famiglia di pescatori dei quali vado davvero molto orgogliosa» dice Silvia con tanta emozione ovviamente sottolineando che il contributo di tutti è stato e sarà determinante.
Il film sarà presentato nel corso della conferenza internazionale che si terrà a Cagliari nell’ultima fine settimana di Ottobre 2021 nell’aula Motzo dell’Università di Cagliari e nella sede della Cineteca Sarda.