Il 18 giugno scorso, a Briandate, Adil Belakhdim, un sindacalista del Si Cobas è stato ucciso da un camion che forzava un presidio di fronte a un supermercato dove era in corso lo sciopero nazionale della logistica in opposizione ai licenziamenti, all’accordo definito “bidone” sottoscritto dai confederali, per gli aumenti salariali e le libertà sindacali.
Sono susseguite manifestazione a livello locale e la nazionale a Roma di sabato scorso indetta dal sindacalismo di base.
“L’episodio di Briandate segue le precedenti aggressioni avvenuti alla Fedex Zampieri di Tavezzano Lodi, ai facchini di Piacenza, alla Texipint di Prato, e questo che si verifica nella logistica e in quei settori dove le lotte non sono organizzate dai sindacati confederali”. Questi in sintesi i documenti di convocazione dei presidi e mobilitazioni.
L’USB Sardegna rivolge un appello per la partecipazione al sit-in che si terrà domani , alle ore 10,30 davanti alla Prefettura di Cagliari al quale aderiranno Cobas scuola Cagliari, ASCE (Associazione Sarda contro l’Emarginazione), Cagliari SocialForum, il Collettivo Comunista (marxista-leninista) di Nuoro .
F.N.