Una nuova rubrica di Cronache Nuoresi
Oggi inauguriamo una nuova rubrica: “Conoscere l’autismo“, uno spazio dedicato all’autismo, che ci aiuterà a comprendere meglio il mondo delle persone cui è stato diagnosticato un “disturbo pervasivo dello spettro autistico“, attraverso i racconti di Niccolò Scarnato.
Niccolò ha 30 anni, vive a Lucca ed è una mente piuttosto brillante. In più è autistico, e ha scelto di aiutarci a superare i tanti pregiudizi che ha dovuto vivere e affrontare nel corso della propria vita, mostrandoci e spiegandoci la prospettiva da cui vedono il mondo le persone che hanno un disturbo dello spettro autistico, una prospettiva diversa da quella dei cosiddetti “neurotipici”, ma una prospettiva ugualmente corretta.
Noi ci crediamo a questa nuova iniziativa editoriale e sappiamo che voi lettori di Cronache Nuoresi leggerete con curiosità e interessa questi racconti, che sono anche frammenti di vita vissuta e sofferta, da questo ragazzo che pur non essendo sardo e nuorese ha una caratteristica che ci accumuna: da buon toscano ama la sua terra e le sue tradizioni.