Il sindaco Andrea Soddu e la giunta comunale hanno incontrato stamattina Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi e presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in visita ufficiale a Nuoro, dove si tratterrà per due giorni. In programma, nel pomeriggio, un’escursione guidata tra i sentieri del monte Ortobene, in serata si svolgerà l’incontro con i responsabili del CEAS di Nuoro – (Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità). La visita del presidente di Federparchi si concluderà domani, con un incontro assieme ai dirigenti di Forestas e Corpo forestale del servizio territoriale di Nuoro.
«Per la nostra amministrazione è un onore ospitare Giampiero Sammuri», afferma Valeria Romagna, assessora al paesaggio, monte Ortobene e qualità della vita. «Il presidente di Federparchi ci ha illustrato il caso del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, un vero esempio che dimostra il proprio valore non solo in termini di tutela della biodiversità, ma anche di gestione complessiva del patrimonio ambientale e culturale».
«Mobilità sostenibile, efficientamento energetico, riqualificazione ambientale, programmazione, condivisione con le comunità e con il territorio: questo è ciò che caratterizza il Parco nazionale Arcipelago toscano», afferma il sindaco Andrea Soddu. «Un vero esempio di gestione del territorio a servizio di tutta la comunità da cui trarre tanti spunti».
Non è mancata l’occasione per illustrare al presidente di Federparchi i progetti che l’ammistrazione sta portando avanti per la valorizzazione del monte Ortobene. «Continuiamo nell’opera di riqualificazione e promozione del nostro monte – dichiara il sindaco -, sono tanti gli interventi previsti, molti dei quali già finanziati, altri in fase di progettazione, altri ancora portati a termine, come il Piano di protezione civile per il Monte Ortobene. Un provvedimento atteso da anni che in caso di calamità consentirà di far partire in pochi istanti la macchina organizzativa per affrontare ogni tipo di emergenza. Abbiamo pensato anche alla realizzazione della cartellonistica di orientamento e di protezione civile. Al miglioramento della viabilità, in collaborazione con Forestas, fatta di sentieri, piste ciclabili e una rete sentieristica articolata in percorsi dedicati al trekking e alla mountan bike», continua Soddu. «C’è la progettazione per la ristrutturazione dell’Ex Esit, il Comune di Nuoro è risultato vincitore del bando “Italia City Branding 2020”, misura adottata dal Governo per il recupero di edifici di pregio ambientale che si integra perfettamente con il Programma “riMonte” che prevede la riqualificazione e valorizzazione di strutture pubbliche, viabilità e rete idrica».
«La nostra amministrazione – conclude – pone la massima attenzione per il monte Ortobene e per lo sviluppo sostenibile. La sfida della sostenibilità è la sfida del nostro tempo, occorre impegno, sensibilità, volontà e un lavoro collettivo, in cui tutti i cittadini si sentono parte integrante del progetto e agiscono per il bene comune».