Nuoro. Arcadu (FI): “Il dissesto della strada rurale Intremontes, abbandonata dall’Amministrazione comunale”

Il collegamento viario Intremontes di penetrazione agraria  di circa 9 chilometri è strategico per tanti allevatori e aziende agro pastorali nuoresi.

Ubicata in località “Sa Serra” nell’agro di Nuoro, al confine tra Benetutti e Orune, versa in condizioni disastrose ormai da tempo dimenticata dagli amministratori comunali.

La strada rurale Intremontes

Più volte il problema è stato segnalato: negli anni   sono state numerose le richieste fino a oggi cadute nel vuoto. da parte degli imprenditori agricoli del luogo che chiedono il ripristino della strada rurale interpoderale

Sull’argomento, con una mozione, interviene il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Arcadu che si fa portavoce delle istanze di questo settore.

«Considerato che le competenze di manutenzione, riqualificazione e messa in sicurezza della strada in oggetto sono attribuite al Comune di Nuoro e rilevato quindi quanto siano urgenti interventi di consolidamento del suolo e di ripristino della copertura di asfalto, anche a fronte di un progressivo scivolamento del terreno favorito dalla pendenza della strada e dal forte carico di traffico quotidiano, ritengo sia necessario e non più rimandabile l’affrontare rapidamente le svariate criticità» dice il consigliere e conclude: «Questa mozione vuole quindi essere un invito al Sindaco ed all’Assessore di competenza affinché si predisponga in tempi celeri un progetto di riqualificazione della strada».

Nel documento infine si suggeriscono anche le modalità di intervento per il recupero della strada ovvero: « attuarlo anche in coordinamento con associazioni di categoria, rifacendosi magari ad eventuali misure di finanziamento tramite PSR o inserendo il progetto all’interno del “Piano delle periferie” indetto dal Governo e di cui beneficia  Nuoro».

Share
Published by
Sonia