Gli operatori di E′-Comune e gli assistenti domiciliari di Progetto Uomo – cooperativa capofila del raggruppamento temporaneo di imprese che gestisce i servizi di assistenza domiciliare in gestione associata in 15 comuni del Distretto sanitario – mancano all’appello delle liste dei vaccinati dalla Assl di Nuoro. Lo denunciano gli assessori alla Protezione Civile Valeria Romagna e alle Politiche sociali Fausta Moroni.
«Nell’ambito del Centro operativo comunale, lo scorso 15 aprile abbiamo ribadito e chiesto formalmente alla direzione Asl e Ats, di estendere agli operatori di E’-Comune la vaccinazione. – sottolinea l’assessora Valeria Romagna. – Si tratta di ottantaquattro persone che si occupano del ritiro dei rifiuti delle persone positive e sono ancora fuori dalla lista delle priorità di vaccinazione. L’appello è rimasto inascoltato».
«Già da tempo abbiamo fatto presente all’Ats e alla Assl la necessità di inserire tra le priorità del piano vaccinale tutti gli ausiliari di Progetto Uomo impegnati nei servizi domiciliari – afferma Fausta Moroni. – Si tratta di operatori che hanno una responsabilità enorme, danno assistenza a persone disabili e non autosufficienti, direttamente nelle loro abitazioni, ma ancora non abbiamo avuto risposte concrete».