Il servizio di assistenza dell’Hospice non è mai stato interrotto, attualmente la struttura risulta chiusa perché non ci sono ricoveri ma il supporto domiciliare c’è sempre stato. Il commissario straordinario dell’ASSL ATS Gesuina Cherchi sfata ogni dubbio su un nodo sanitario che in questo periodo ha tenuto in sospeso tanti e ha suscitato diverse battaglie nel territorio.
Lo ha fatto oggi in occasione di un vertice operativo che si è tenuto nella sala riunioni della Direzione ASSL di via Demurtas. Oltre al Commissario ASSL erano presenti il direttore della Struttura Semplice Dipartimentale Hospice – Terapia Antalgica – Rete Cure palliative, Salvatore Salis; il direttore della Struttura Semplice Direzione del Presidio Ospedaliero Cesare Zonchello Maria Carmela Dessì; la referente della Terapia Antalgica, Luigia Bandinu; il referente delle Cure domiciliari del Distretto Socio Sanitario di Siniscola, Gianluca Doa. Inoltre, per il Servizio Professioni Sanitarie erano presenti il Direttore Antonello Cuccuru e il coordinatore infermieristico dell’Hospice Andrea Pes.
Durante l’incontro è stato sottolineato come sono proseguite nel tempo le consulenze ospedaliere, cure palliative – ambulatorio Day hospice – assistenza domiciliare. La novità è che è stata è stata confermata l’imminente integrazione del personale medico con l’apporto di una nuova unità. Contestualmente è stato deciso l’ampliamento della Rete territoriale di assistenza domiciliare in tutti i distretti socio sanitari dell’ASSL di Nuoro. Assistenza che sarà garantita dai Medici dell’Hospice di Nuoro, coadiuvati dal personale infermieristico della stessa struttura e da quello presente nel territorio (Cure Domiciliari Integrate dei Distretti di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono). Tale personale infermieristico sarà appositamente formato dal Direttore dell’Hospice a partire dalla prossima settimana. Questa attività sinergica consentirà di assistere il paziente secondo il setting assistenziale più appropriato.